E' uno degli esami fondamentali in Medicina Estetica. Prevede una valutazione clinica e strumentale che permette tramite delle apposite misurazioni tra cui il grado di idratazione e quindi il contenuto di acqua della pelle e di lipidi superficiali e cioè di sebo di formulare una corretta e personalizzata prescrizione cosmetica al fine di mantenere la pelle in buona salute.
Tale esame dovrebbe essere effettuato fin dalla pubertà per poter formulare una prescrizione cosmetica personalizzata e quindi mirata e per realizzare un adeguato programma igienico – preventivo dell'invecchiamento cutaneo.
Per prevenire e controllare l'invecchiamento cutaneo.
Premette di impostare una corretta prescrizione cosmetologia basata sua una diagnosi di biotipo e di fototipo cutaneo e sul grado di invecchiamento cutaneo;
Il consiglio cosmetologico è finalizzato all'igene della pelle (detersione, idratazione, protezione solare) e alla normalizzazione di eventuali alterazioni identificate nel corso dell'esame.
Nei successivi controlli mediante le misurazioni, viene valutata l'efficacia dell'applicazione cosmetica; i parametri cutanei vengono poi monitorati nel corso del trattamento per consentire quando è necessario, un eventuale correzione della cosmesi.
L'esame consta di un'anamnesi e di una valutazione obiettiva a cui seguono delle misurazioni strumentali e dei test cutanei.
L'anamnesi è incentrata sull'igiene generale sui disagi della pelle e sulle abitudini cosmetiche personali (detersione, protezione e fotoprotezione)
Si effettua un'ispezione cutanea che si esegue a occhio nudo e con l'aiuto di una lente, con luce solare, fredda (neon) ed ultravioletta (Wood).
L'ispezione valuta il colorito della pelle e l'eventuale presenza di lesioni elementari.
L'osservazione con la luce di Wood permette di rilevare la presenza di comedoni e di iperpigmentazioni
Viene poi effettuata una esplorazione al tatto e alla palpazione che permette di valutare la levigatezza, l'untuosità, la granulosità, la ruvidezza, lo spessore, l'elasticità, l'estensibilità.
Esami strumentali prevedono le seguenti misurazioni:
Il pH valutato nei vari distretti cutanei.
La sebometria che consente di misurare la quantità di sebo presente sulla superficie epidermica.
La corneometria che consente di valutare l'idratazione dello strato corneo dell'epidermide.
L'elastometria che valuta al capacità che ha la pelle di riacquistare la sua forma originale dopo aver subito stiramenti o pressioni.
In presenza di lesioni pigmentarie, l'osservazione clinica viene supportata dalla dermoscopia in epiluminescenza.
I test cutanei sono:
Il test all'acido lattico al 15% per identificare la pelle sensibile.
Il test del dermografismo che è utile per valutare le reazioni vasomotorie cutanee alla stimolazione meccanica (provocata dal contatto di una punta smussa passata sulla pelle).
L'esame è utile a qualsiasi età per poter fornire al paziente una prescrizione cosmetologica personalizzata; lo scopo è prevenire i segni del tempo.
Il consiglio è di effettuarlo dopo la pubertà, per conoscere prima possibile il tipo di pelle e quindi attuare un programma igienico-preventivo.
Anche la menopausa è un momento fondamentale per effettuare l'esame proprio perché intervengono importanti cambiamenti ormonali che necessitano di un adeguamento della prescrizione cosmetologica.
Questo tipo di esame è consigliabile effettuarlo ogni due anni in giovane età, per passare poi a un controllo annuale con l'approssimarsi della menopausa.
Prevede una preparazione specifica; la pelle non deve essere lavata e truccata nelle 12 ore precedenti l'esame.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More