Il Microneedling è una tecnica applicata in dermatologia estetica di nuova generazione che viene impiegata per rivitalizzare, conferire turgore e rigenerare in profondità la pelle (sia l’epidermide superficialmente che il derma in profondità) sia del viso che del corpo attraverso l’utilizzo di due particolari apparecchiature:
Il microneedling stimola la micro circolazione dei fibroblasti, che riattivandosi generano nuovo collagene, elastina e nuovi vasi sanguigni che determinano progressivamente un vero e proprio rimodellamento e rassodamento della zona trattata con risultati assolutamente visibili; il trattamento è pertanto è indicato anche per ridurre progressivamente cicatrici e smagliature riportando la pelle al suo aspetto migliore.
Il microneedling è utile non solo per ringiovanire l’aspetto della pelle, ma per trattare numerose altre problematiche quali:
Sulla zona cutanea da trattare vengono applicati specifici mix di acido ialuronico, vitamine e oligoelementi; successivamente attraverso il dermoroller o la penna elettrica ripetutamente passati sulla pelle, vengono creati, con l’ausilio degli aghi, i microcanali cutanei attraverso i quali possono penetrare i principi attivi applicati.
Prima di terminare la seduta, vengono nuovamente applicati i mix di acido ialuronico, vitamine e oligoelementi al fine di agevolarne maggiormente la penetrazione e incrementarne l’efficacia.
Il trattamento risulta totalmente indolore; quando è previsto l’utilizzo di aghi di lunghezza maggiore, viene applicata circa 40 minuti prima del trattamento una pomata anestetica, in modo da non percepire alcuna sensazione fastidiosa durante il trattamento.
Non è previsto alcun post-operatorio; i piccoli canali creati durante il trattamento tendono a richiudersi nel giro di pochi minuti; non vi è sanguinamento ma possono comparire leggeri rossori che tendono a risolversi naturalmente nel giro di qualche ora. La sola indicazione prevista è solitamente l’applicazione successiva di specifici cosmeceutici in base alla problematica trattata; comunque è sempre opportuno applicare una protezione solare anche in inverno, prima di tornare regolarmente alle proprie attività quotidiane
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More