La carbossiterapia è attualmente utilizzata come metodica antiaging, in particolare nel miglioramento dei difetti cutanei.
Più precisamente, tale metodica si è rivelata utile nel trattamento delle rughe, dei rilassamenti cutanei, delle smagliature, delle cicatrici e nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Infatti, l'iniezione sottocutanea di anidride carbonica garantirebbe un miglioramento dell'attività vascolare del derma, con conseguente potenziamento dell'attività biosintetica dei fibroblasti e stimolo sulla rigenerazione cellulare.
La sintesi di collagene da un lato e il miglioramento vascolare con potenziamento del turnover cellulare dall'altro, determinerebbero un netto ringiovanimento cutaneo.
La cute appena trattata mediante carbossiterapia risulterebbe quindi più lucente, turgida e giovane.
Il trattamento di Carbossiterapia si esegue ambulatorialmente attraverso l'iniezione sottocutanea di anidride carbonica generata da un apposito strumento, opportunamente certificato, che rilascia gradualmente e per i tempi opportuni il gas.
La seduta dura all'incirca 15 minuti e risulta solitamente poco dolorosa.
Il numero dei trattamenti varia sensibilmente da paziente a paziente, in base alle necessità cliniche e agli obiettivi terapeutici del caso.
Solitamente, il numero di sedute per ciclo oscilla tra le 6 e le 10.
Nonostante questa metodica risulti mininvasiva e poco dolorosa, pertanto ben tollerata, esistono delle controindicazioni assolute e relative all'utilizzo della Carbossiterapia.
In virtù della sua attività metabolica, la Carbossiterapia risulterebbe controindicata:
In ogni caso, si raccomanda di consultare un medico esperto con cui valutare gli eventuali rischi prima di sottoporsi a questo trattamento.
Nonostante il trattamento risulti mininvasivo, l'area trattata potrebbe riportare ecchimosi, dolorabilità, sensazione di pesantezza e fastidi cutanei.
Fortunatamente, più rare sono le reazioni avverse clinicamente rilevanti come enfisema sottocutaneo ed episodi lipotimici.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More