Ifili estetici sono una delle proposte più innovative della medicina estetica per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo. In realtà si tratta di un nuovo impiego, in medicina estetica, di un filo usato per decenni per suture chirurgiche assorbibili.
I fili estetici sono usati per ripristinare volumi e superfici perdute, attenuare le rughe e quindi migliorare l’aspetto del viso e anche del corpo.
fili possono avere della caratteristiche specifiche come:
E’ un nuovo approccio per il trattamento biostimolante con effetto lifting per viso, collo, decolletè, seno, interno braccia, interno cosce, interno ed esterno ginocchio.
Si basa sull’inserimento di fili di sutura in PDO (polidioxanone) una fibra sintetica potente, costituita da un monofilamento che viene idrolizzato dopo un certo tempo nel tessuto.
Osservazioni cliniche hanno dimostrato che il polidioxanone stimola la produzione di nuovo collagene - la proteina responsabile della compattezza ed elasticità della pelle - aumentando la sintesi dell’acido ialuronico endogeno e migliorando il microcircolo locale. E’ per questo che il tessuto nel quale si introduce il PDO diventa più sodo, elastico ed idratato.
Il filo in PDO assorbibile è posizionato all’interno di un ago sottilissimo che viene inserito delicatamente nel tessuto. Una volta che l’ago è penetrato completamente, lo stesso viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti. Non è necessaria l’anestesia e sarà sufficiente raffreddare la parte trattata con ghiaccio secco.
Il trattamento dura fino ad 1 ora e permette già dal giorno successivo di riprendere le normali attività sociali, è un intervento efficace e duraturo nel tempo
Effetti
Con l’utilizzo dei fili si ottiene un miglioramento immediato dell’aspetto della pelle.
Dopo circa una o due settimane inizia la sintesi delle proteine naturali del corpo (collagene ed elastina).
Questo processo continua fino al riassorbimento dei fili - che avviene mediante azione idrolitica - dopo circa 6-8 mesi. Gli effetti estetici invece durano 12-18 mesi, avendo in precedenza generato una importante stimolazione endogena.
La rapidità di riassorbimento del filo in PDO ed il suo piccolo diametro escludono rischi di ispessimenti e di cicatrici che invece avvengono utilizzando altri materiali biocompatibili.
Gli effetti del trattamento sono: ringiovanimento, effetto lifting, luminosità , sostegno e tonificazione dei tessuti, aumento di volume, attenuazione di rughe, linee e solchi.
Questo trattamento non sostituisce i lifting chirurgico, né il minilifting chirurgico, ma si propone come trattamento meno invasivo o per coloro che si accontentano di un risultato più blando non volendo ricorrere alla chirurgia.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More