I l Peeling è una sostanza chimica applicata sulla pelle del viso e collo che stimola la rigenerazione della stessa, utile per appiattire le rughe sottili, attenuare le macchie, attenuare l'acne, ringiovanire ed elasticizzare la pelle.
Il peeling chimico agisce nella pelle del viso attraverso l'azione di vari meccanismi:
È importante preparare la pelle circa 20 giorni prima del trattamento, utilizzando cosmetici di AHA a bassa concentrazione per favorire una più veloce guarigione della pelle, e sostanze depigmentanti per ridurre la probabilità di iperpigmentazioni post infiammatorie.
Nel decorso post-peeling è indispensabile proteggersi in modo assoluto dal sole e dai raggi solari e lampade UVA - UVB per almeno due mesi dopo l'applicazione del peeling con prodotti che contengano schermi e filtri solari protettivi, per prevenire eventuali iperpigmentazioni post infiammatori.
è bene lavare la pelle con un detergente delicato, risciacquarla con cura e delicatezza evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione e mantenere la cute costantemente protetta con prodotti emollienti. Il tempo di guarigione varia, da 4 giorni a 12 giorni a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling.
I diversi peeling chimici vengono classificati, in base alla loro capacità penetrante e quindi in base all'effetto che si vuole ottenere o è richiesto, in superficiali, medi e profondi.
I peeling molto superficiali generalmente inducono la rimozione dello strato corneo, mentre i peeling medi e profondi penetrano fino al derma provocando un danno tessutale grazie al quale iniziano i processi di guarigione e rigenerazione del nuovo tessuto.
Quando si esegue un peeling superficiale si osserva una lieve esfoliazione, che dura 3-5 giorni portando ad una delicata rigenerazione cutanea; mentre quando si eseguono peeling medio-profondi si determina un effetto "frost", ovvero una bruciatura localizzata, che si manifesta con una crosta che dura circa 7 giorni, ed il cui scopo non è rivolto solo al miglioramento della texture della pelle, ma soprattutto è rivolto alla superficializzazione di rughe e rimozione di macchie melaniche.
Le sostanze vengono utilizzate in percentuali o concentrazioni variabili che vengono valutate esclusivamente dal medico, a seconda del tipo di pelle, del tipo di inestetismo o patologia da trattare, e a seconda della profondità che deve raggiungere il peeling stesso.
Le principali sostanze utilizzate, in varie concentrazioni, sono le seguenti:
Durante l'applicazione è possibile avvertire una sensazione di bruciore, che però scompare rapidamente. Nei giorni successivi può essere presente arrossamento e si verifica una desquamazione, più o meno evidente a seconda delle caratteristiche individuali e del prodotto utilizzato. è indispensabile l'applicazione di una crema con schermo solare 50+ per diverse settimane in modo da proteggere la pelle dai raggi UV e potenziare gli effetti del trattamento.
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More