I Filler nella medicina estetica sono delle sostanze che vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo per la correzione di rughe, solchi, depressioni e per l'aumento di volume delle labbra, delle regioni zigomatiche, del contorno della mandibola e di altre aree del viso.
In base alla loro composizione chimica ed alle loro particolari formulazioni, i vari filler hanno tempi di riassorbimento molto diversi, che variano da tre mesi a un anno ed oltre, e danno quindi risultati estetici di durata molto variabile.
In base ai tempi di permanenza e ad altre caratteristiche il medico è in grado di scegliere il prodotto che più si adatta alle esigenze e ai gusti di ciascun paziente.
Poiché il volto continua a invecchiare l'utilizzo di filler riassorbibili, gli unici utilizzabili, sono i preferiti, in modo che il volto può essere periodicamente valutato e quindi si possono approntare gli opportuni interventi in base ai cambiamenti morfologici.
In accordo con le linee guida ufficiali per l'utilizzo dei filler elaborate dalla Consensus Conference Nazionale non utilizzo e sconsiglio l'uso di filler permanenti.
L'acido ialuronico non è un filler permamente. Ciò significa che, una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo.
I vantaggi dei fillers non permamenti sono un risultato più naturale e i rischi di effetti collaterali pressoché nulli, a differenza dei fillers permanenti che a lungo andare posso causare problemi.
Utilizzo dei filler:
Lacido ialuronico è la scelta ideale come filler dermico se si vogliono ridurre le rughe e le linee del viso per la sua elevata compatibilità con il corpo umano. In realtà questa sostanza si trova in ogni singolo essere vivente. Negli esseri umani, agisce come una rete che trasferisce nutrienti essenziali dal sangue alle cellule della pelle.
L'acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo. Elevate concentrazioni sono presenti nei tessuti connettivi e nel liquido che circonda gli occhi. è anche presente nella cartilagine e nel liquido sinoviale, così come nel tessuto cutaneo.
Esso viene estratto e riformulato ed è diventato uno dei più popolari di filler iniettabili.
Se il termine suona familiare, è perché la stessa sostanza è spesso iniettata nelle articolazioni doloranti di persone con l'artrite per alleviarne il dolore e fornire un'imbottitura extra.
L'acido ialuronico non deriva da fonti animali ma è di derivazione batterica.
Quando questo gel viene iniettato, agisce come un cuscino per supportare le strutture facciali ed i tessuti che possono aver perso il volume o elasticità dovuta al normale invecchiamento.
Il trattamento con acido ialuronico contribuirà a migliorare temporaneamente l' aspetto, ma non è una soluzione permanente e non si fermerà il processo di invecchiamento.
Viene spesso chiamato lifting liquido ed in realtà è 'un ottimo modo per ottenere un miglioramento dell' aspetto.
Prima di considerare un trattamento con acido ialuronico bisogna essere consapevoli del fatto che si potrebbero non ottenere i risultati desiderati con un solo trattamento.
A seconda di come il corpo reagisce al filler potrebbero essere necessari ulteriori trattamenti.
E'fondamentale sapere che la durata del filler varia dai tre ai cinque mesi, a seconda dello stile di vita, della chimica del corpo e della velocità con cui si invecchia naturalmente
L' Idrossiapatite di Calcio
è un filler composto per il 30% da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio (CaHA) e per il 70% da una soluzione acquosa di gel. Il Radiesse, questo è il nome commerciale, è un dermalfiller di nuova generazione, che grazie alle microsfere di calcioidrossiapatite veicolate da un gel carrier mantiene una durata di circa 18 mesi prima di essere completamente riassorbito.
E' stato approvato negli Stati Uniti dalla F.D.A. (Food and Drug Administration, l'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) per la correzione delle pieghe facciali e delle rughe di grado moderato e severo, incluse le pieghe nasolabiali.
In Europa il Radiesse è certificato CE per la chirurgia plastica e ricostruttiva, compreso l'aumento del tessuto morbido intradermico e sottocutaneo dell'area facciale.
Le caratteristiche fisico-chimiche lo rendono un prodotto molto versatile e facilmente utilizzabile nei trattamenti correttivi in chirurgia plastica ed estetica.
Le microsfere di idrossiapatite di calcio hanno una dimensione tra i 25 e i 45 micron e sono composte di ioni calcio e fosfato che si trovano anche nel tessuto epidermico.
E' un prodotto al 100% biocompatibile e quindi non è necessario nessun test allergologico prima di sottoporsi al trattamento.
L'azione del prodotto è immediata e ha una funzione di stimolo del collagene naturale.
Durante l'iniezione, il gel in cui sono immerse le microsfere di CaHA opera una immediata azione correttiva e riempitiva.
La procedura è semplice, comoda e indolore in quanto nel prodotto è presente un anestetico (lidocaina 2%).
Raccolta fotografica con alcune foto scattate in occasione di congressi, viaggi ed eventi della dott.ssa Nadia Fraone
Read MoreSiamo un gruppo di amici la cui missione è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel.
Read MoreIl Congresso SIME rappresenta l'evento di maggiore rilevanza scientifica nell'ambito della Medicina Estetica italiana. Si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
Read MoreLa Kyminasi Diet svolge una funzione regolatrice del metabolismo corporeo con l’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile; non è una dieta ipocalorica, né una dieta iperproteica.
Read MoreCon il termine carbossiterapia si intende la somministrazione sottocutanea di un gas, l'anidride carbonica, a scopo terapeutico.
Read MoreLa medicina estetica ed antiaging ha avuto negli ultimi anni un forte impulso, proponendo una miriade di strategie “curative” e preventive dalla differente invasività.
Read More